10 novembre 2012

La preghiera dei volontari

Signore,
aiutami a diventare prossimo di coloro che mi fai incontrare.
Aiutami a vederli e a non passare oltre,
nonostante i miei impegni, le mie preoccupazioni,
le mie abitudini, i miei schemi mentali, i programmi e le scadenze.
Aiutami a farmi loro vicino con amore, con competenza, con delicatezza.
Aiutami ad avere compassione di loro, a lasciarmi coinvolgere profondamente
dalle loro situazioni e necessità.
Aiutami a fasciare le loro ferite,
le loro, non le mie,
con quello che ho a disposizione: il mio tempo, le mie forze, le mie capacità.
Aiutami ad offrire risposte concrete alle loro domande.
Aiutami a creare per loro una comunità
capace di accogliere, ascoltare, comprendere e sostenere.
Fammi dono, Signore,
di un cuore accogliente e di una mano sempre tesa.
Insegnami ad essere caritatevole senza far pesare i miei gesti di bontà.
Fa' che tutta la mia vita sia un dono per gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento